Auto BMW, dal 2020 saranno prodotte con energia rinnovabile

auto bmw energie rinnovabili

Nel salone dell’auto di Francoforte, la BMW ha ufficialmente annunciato di voler compiere un importante passo verso l’ecosostenibilità: entro il 2020 gli stabilimenti della famosa casa automobilistica tedesca cominceranno ad utilizzare solo energia rinnovabile, eliminando progressivamente le emissioni di gas dannosi per l’ambiente..

A un passo dalla rivoluzione energetica

Sulla scia di tutte le altre compagnie automobilistiche, anche BMW ha voluto intraprendere una strada green e di salvaguardia dell’ambiente. Lo ha dichiarato Markus Duesmann, responsabile Acquisti dell’azienda di Monaco: entro il 2020, gli stabilimenti verranno alimentati sempre più da energia rinnovabile, limitando gradualmente l’uso di gas, petrolio e carbone.

Una BMW già ambientalista

La casa automobilistica tedesca da sempre tenta di tutelare le sorti dell’ambiente, adottando strategie il più possibili green per il nostro Paese. Ad esempio, nel sito produttivo di Lipsia, in Germania, l’energia utilizzata per le produzioni è al 100% di matrice eolica. Inoltre, nello stesso stabilimento si producono anche batterie per auto elettriche. Negli Stati Uniti, BMW nutre il proprio sito attraverso un costante utilizzo di metano locale a chilometro zero. Ma il caso più eclatante è a Pretoria, in Sudafrica: lo stabilimento locale utilizza energia convertita da un impianto che trasforma le biomasse in elettricità. Tuttavia, la strada sembra comunque in salita: BMW detiene 31 siti produttivi in 14 Paesi del mondo e convertirli potrebbe essere un’impresa anche per una casa automobilistica di queste dimensioni.

I veicoli elettrici non bastano

Prima dell’uso delle energie rinnovabili, diverse case automobilistiche del mondo hanno valutato l’eventualità di produrre auto a sola matrice elettrica. Le critiche non sono mancate: secondo Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat Chrysler, l’auto elettrica non può essere il futuro. Dello stesso avviso è Duesmann: è l’energia rinnovabile, e non la produzione di auto elettriche, la soluzione da adottare per migliorare le condizioni del nostro pianeta.

Lascia un commento