Cosa sono gli OGM in agricoltura e perché sono pericolosi

cosa sono gli OGM in agricoltura

In un mondo veloce, estremamente commerciale ed attento alle esigenze delle multinazionali è molto importante sapere cosa sono gli OGM in agricoltura.
Di OGM, cioè Organismi Geneticamente Modificati, se ne parla molto spesso, ma non troppo per quanto concerne l’alimentazione e le colture.
Pertanto, per sfatare questo veto, cerchiamo di capire cosa sono gli OGM in agricoltura e perché sono dannosi per la nostra salute e per il pianeta.

LEGGI ANCHE: Spreco di cibo: quanto è diffuso e come ridurlo in casa

Cosa sono gli OGM in agricoltura?

In linea generali, come detto, per OGM si intendono tutti gli Organismi Geneticamente Modificati, cioè quegli esseri viventi (piante, batteri o animali) a cui è stata modificata una piccola parte di patrimonio genetico grazie ad una serie di processi di ingegneria cinetica, con lo scopo di formarne dei nuovi con “migliori” caratteristiche. Non bisogna confondere un OGM con un Organismo Transgenico: in questo ultimo caso si tratta di un essere vivente con già di per sé un patrimonio genetico di diverse caratteristiche. Un fenomeno, quindi, assolutamente naturale e non dovuto alla mano dell’uomo.

Cosa sono gli OGM in agricoltura e nei cibi alimentari

Al giorno d’oggi, sono tantissime le aziende di industria alimentare che utilizzano prodotti OGM per le proprie produzioni. Il motivo? Moltissime tecniche di manipolazione genetica hanno portato alla formazione di piante particolarmente resistenti ai pesticidi e in grado di produrre un maggiore quantitativo di frutta. Nelle industrie, inoltre, i prodotti OGM vengono spessissimo utilizzati poiché di maggior conservazione e preservazione nel tempo. Lo stesso vale per quanto concerne gli allevamenti di carni e latticini.

LEGGI ANCHE: Come risparmiare acqua in casa: le 5 regole d’oro

Cosa sono gli OGM in agricoltura: come tutelarci

Gli OGM, nel lungo periodo, possono diventare estremamente dannosi per la salute dell’uomo, poiché si tratta comunque di alimenti apparentemente biologici ma estremamente chimici. Basti pensare che una normativa ha imposto alle industrie l’obbligo di segnalare su ogni etichetta di un prodotto se si tratta di OGM. Il problema è che ciò non si rende necessario per quelli che non superano la soglia dello 0.9%. Inoltre, gli OGM sono estremamente dannosi per il pianeta poiché attaccano le biodiversità provocando seri danni all’ecosistema, oltre che un incremento di tanti tipi di inquinamento. Per questa ragione bisogna sempre stare molto attenti e cercare di convertirsi verso un’alimentazione altamente sostenibile e biologica.

Lascia un commento